Martina Lombardi
Martina Lombardi
Nata nel 1997 a Pompei, dopo aver concluso a pieni voti la maturità classica, ha conseguito summa cum laude la laurea in Scienze Biologiche e attualmente sta completando la specialistica in Biologia presso l'Università degli Studi Salerno.
Dal 2020 è impiegata in Theoreo srl, una società spin-off dell'Università di Salerno che si occupa di metabolomica, e in particolare dell’utilizzo della profilazione metabolomica per lo sviluppo di test di screening per le patologie umane, dove ricopre la carica di Chief Scientific Officer (CSO).
Dal 2022 presta la sua attività professionale anche presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "AOU Ruggi D'aragona" di Salerno, dove ha ottenuto una borsa di studio in medicina interna per studiare nello specifico i meccanismi alla base della progressione della steatosi epatica non alcolica e l'associazione della sindrome metabolica con il rischio cardiovascolare.
Autrice e coautrice di diversi articoli su riviste internazionali peer-reviewed, ha presentato i risultati delle sue ricerche alla 18a conferenza internazionale della Metabolomics Society, tenutasi a Valencia, e alla 4a conferenza della MANA (Metabolomics Association of North America) tenutasi a settembre 2022 presso l'Università di Alberta in Canada.
È attivamente coinvolta in uno studio clinico internazionale denominato GEMMA (Genome, Environment, Microbiome and Metabolome in Autism) e al terzo meeting annuale del progetto ha presentato i risultati preliminari delle indagini metabolomiche condotte sui primi soggetti arruolati.
Nel 2022 è stata invitata come Visiting Professor dalla Medical School della Università del Tennessee, dove ha tenuto un corso sulle applicazioni della metabolomica in ambito biomedico.