La Metabolomica
Peter Hoffmann è un giovane e brillante matematico e fisico che insegna scienza dei materiali alla Wayne University, eppure dobbiamo a lui ed al suo illuminante libro “Life's Ratchet”, e non ad un biologo, quella che è, ad oggi, probabilmente la più bella rappresentazione di una cellula: la cellula come una città. In questa metafora la membrana cellulare può essere vista come il muro di cinta della città costituito di malta (i fosfolipidi) e mattoni (il colesterolo), in cui ci sono diverse porte (i recettori di membrana) e diversi punti doganali (i trasportatori) che impongono dei dazi in moneta (ATP) in funzione della necessità del bene in transito dalla città-cellula). In questa città ci sono diverse fabbriche (i ribosomi) che producono ogni sorta di beni (le proteine) che vengono trasportati in ogni punto della città grazie ad efficientissimi camion (chinesine e dineine) che corrono su una fittissima rete autostradale (il citoscheletro). Tutto il traffico di beni è sapientemente regolato dalle poste centrali (apparato del Golgi) che riceve le richieste e indirizza tutto alla giusta collocazione. In questa operosa città non mancano le centrali elettriche che producono energia per tutte le sue attività (i mitocondri) e le discariche per garantire l’igiene ed il decoro urbano (i lisosomi). Alcune città sono piene di parchi e di verde pubblico (i cloroplasti), in altre ormai non si vede più una foglia. Il luogo più importante e sacro di ogni città è però la sua biblioteca comunale (il nucleo), in cui è racchiuso tutto il sapere, la cultura e le tradizioni di quella città, in altre parole la sua storia e, a saperlo leggere, probabilmente il suo futuro.
La metabolomica è una delle scienze che realizza al meglio questo approccio alla ricerca dei meccanismi di relazione gene-ambiente.
Il kit MetaboPrep può essere visto come una sorta di tour operator che organizza un viaggio conoscitivo all’interno di una città consentendo di visitare tutti i luoghi chiave e di parlare con tutte le persone che possano raccontarvi il necessario per conoscere quella città. Inoltre vi consentirà, per mezzo di un praticissimo diario di viaggio, di costruire un’immagine unica della città che conserverete indelebilmente nel vostro archivio dei ricordi.