Jacopo Troisi
Jacopo Troisi
Nato a Salerno nel 1981 ha conseguito la laurea in Biotecnologie nel 2006, per poi studiare "Analisi dei dati" e Medicina e Chirurgia.
Nel 2015 ha fondato Theoreo srl, una società spin-off dell'Università di Salerno. L'azienda si occupa di metabolomica.
Dal 2015 è anche responsabile scientifico (CSO) della società innovativa Hosmotic srl.
Nel 2015 ha ottenuto un brevetto per uno strumento diagnostico basato sulla metabolomica per riconoscere le malformazioni fetali analizzando una singola goccia di sangue materno. Questi risultati sono stati pubblicati in diversi articoli in collaborazione con le Università di Napoli "Federico II" (Italia), Tennesse (USA) e Auckland (Nuova Zelanda).
Nel 2018 ha ottenuto l’innovation award da parte della società internazionale di Teratologia (Florida, USA) per questi studi.
Utilizzando un approccio simile, nel 2017 ha ottenuto altri brevetti per un test basato sulla metabolomica per lo screening del cancro endometriale nelle donne in post-menopausa. Nello stesso anno, è stato assegnatario di un finanziamento dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la validazione del test di screening. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista JAMA nel 2020.
Dal 2019 è Chief Operating Officer (COO) presso la fondazione EBRIS (Istituto Europeo di Ricerca Biomedica di Salerno).
Ho ottenuto 2 abilitazioni come professore universitario associato per le classi 06/N1 e 05/E3.
Nel 2022 ha pubblicato in qualità di autore ed editor il primo testo di didattica della metabolomica dal titolo "Metabolomics Perspectives - From Theory to Practical Applications" (AP-Press, Elsevier).